😱5 motivi per cui si perdono soldi in borsa😱

Nuova settimana, nuovi alti e bassi del mercato azionario.

Ci siamo lasciati il 2 di Marzo con la prima settimana di cali in borsa dovuto al propagarsi del COVID-19 soprattutto in Europa.

Nelle ultime quattro settimane il declino è continuato in tutto il mondo, e purtroppo in Italia abbiamo raggiunto un numero di casi allarmante che ha portato al completo blocco del paese, mentre scriviamo questo articolo anche l'Australia sta adottando misure restrittive per limitare il numero dei contagi.

Inutile dire quanto questi vincoli imposti dai governi abbiano portato enormi perdite di bilancio per numerossisime aziende, in particolar modo nel settore del turismo e viaggi.


In questo contesto, se state come noi rincorrendo la vostra indipendenza finanziaria, è importante non dimenticare il funzionamento di strumenti come ETF's e LIC's e il loro comportamento nel lungo orizzonte temporale.

Abbiamo già parlato diverse volte di come il tempo sia il migliore compagno dell'investitore a lungo termine, non abbiamo però, mai menzionato quale sia il peggior nemico : La paura.




In questi momenti non nascondiamo che anche per noi è molto difficile vedere il nostro portafoglio azionario crollare giorno dopo giorno, senza vederne la fine.


In periodi di volatilità elevata, le perdite nei nostri investimenti sono solo "virtuali" fino al momento in cui vengono venduti, solo quando traformiamo le nostre posizioni in contanti si possono definire le perdite REALI.


Avrete sicuramente sentito almeno una volta qualcuno raccontare di come abbia perso i propri risparmi in azioni.

Adesso più che mai, circondati da questa incertezza economica, ci sentiamo in dovere di condividere con voi i 5 motivi per cui, secondo noi, le persone perdono soldi sul mercato azionario.


1- Controllare ossessivamente le proprie posizioni


Chi di voi ha un' app sulla quale si possa controllare giornalmente l'andamento delle vostre azioni?


Come molti di voi, abbiamo passato i primi mesi di questo percorso controllando la nostra app ogni singolo giorno, questo da un lato provoca grande piacere in caso i vostri investimenti stiano crescendo, ma nell'eventualità di calo dei prezzi potrebbe farvi provare inutile senso di ansia e panico che eventualmente vi porterebbe alla vendita dei vostri titoli sul fondo del mercato, facendovi perdere ingenti quantità di denaro.

Investite solo i soldi che non avrete bisogno per i prossimi dieci anni, e dimenticateveli lì.



2-Cercate o aspettate di investire nel momento "giusto"


Nel 2008 molte persone hanno perso gran parte del loro patrimonio, il perché?

Presi dal panico hanno venduto le proprie azioni in prossimità del fondo del mercato, tenendo i propri risparmi in contanti per molto tempo per paura di rivivere un altro crollo, di conseguenza perdendo l'occasione di incassare i guadagni generati dai rialzi degli anni a seguire.

Un bel modo di rappresentare un passive investor è immaginare di camminare su per delle scale con un yo-yo, non importa che evento terroristico o piaga si stia spargendo nel mondo,il mercato si riprenderà sempre, insomma lo yo-yo va su e giù, ma noi dobbiamo solo continuare a salire le "scale" investendo con regolare frequenza.

Non provate a prevedere il mercato, nessuno può farlo.



3-Mancanza di strategia


È importante prima di inziare ad investire essere economicamente stabili.

Con questo si intende provare proiettarci in situazioni diffcili come quelle che stiamo vivendo con largo anticipo.



Create un fondo di emergenza pari a due mensilità del vostro stipendio, pagate tutti i debiti e spendete meno di quanto guadagnate, una volta create queste solide basi investite con regolarità, per esempio ogni mese, in questo modo distribuirete il prezzo dei vostri acquisti in modo più lineare limintandone la volatilità.

Non dimenticatevi la diversificazione, mai mettere tutte le uova nello stesso paniere.


4-Mettete la vostra strategia in discussione


La vita ci mette davanti a numerossime sfide, per questo è importante controllare che le nostre priorità e necessità non siano cambiate nel corso del tempo.


Per esempio l'arrivo di un figlio potrebbe necessitare di un fondo di emergenza più sostanzioso per sopperire alla perdita di entrate del vostro partner, oppure avete deciso di comprare la vostra casa quindi dovrete risparmiare per il deposito.

Tutte questi imprevisti sono facili da approcciare se riusciremo a trovare il tempo di fermarci a guardare la nostra strategia regolarmente e aggiustandola di conseguenza.


5-Non conoscete bene come funzionano le azioni


È ora di dirlo forte e chiaro, le persone non sanno come funzionano le azioni.

Per prima cosa il prezzo di un' azione è solo definito dal sentimento umano, quindi non ne riflette quasi mai il vero valore.

Se come noi investite in ETF's o LIC's ,deve essere chiaro quanto il prezzo del titolo non sia assolutamente importante.


Quando attingerete dal vostro portafoglio ne raccoglierete i dividendi, quindi questi ribassi del mercato non hanno nessuna importanza per voi nel presente.

Dovete riuscire a convincervi di quanto sia un'opportunità di comprare quel dividendo ad un prezzo migliore rispetto al passato, sicuramanente in questo clima i dividendi potrebbero essere piu bassi è vero, ma tra dieci anni?

Potrebbe esservi di aiuto immaginarvi le azioni come case di vostra proprietà che avete affittato, magari in questo clima dovrete chiedere meno affitto ai vosti inquilini, ma avete pagato la casa molto meno del valore di mercato e sarà vostra anche in tempi più fortunati.




Ovviamente come sempre vogliamo invitarvi a contattare un professionista del settore prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, e come questo blog e questo post abbiano solo lo scopo di raccontarvi come NOI gestiamo i nostri risparmi ed investimenti.


Speriamo di esservi stati un po' di aiuto con questo post,


stay safe, stay invested


Italoaustraliano :)

0 visualizzazioni
 

©2019 by Italo australiano. Proudly created with Wix.com