💳Come usare una carta di credito per risparmiare💳

Buongiorno Italo australiani!

Grazie per i numerosi messaggi ed email che ci state mandando, il vostro feedback è molto importante per noi. Presto inizieremo una sezione Q&A per il nostro blog, dove risponderemo pubblicamente alle vostre domande così da aiutare più persone possibile.

Ma adesso partiamo con l'argomento di oggi: Le temutissime e odiate Carte di Credito! Ricordo bene il primo giorno in cui la Commonwealth Bank provò ad offrirmene una, tornai a casa convinto che pensassero fossi così stupido da "farmi prestare dei soldi a tassi mostruosi"..lol

Si, questa era la mia definizione superficiale di carta di credito: un mezzo per mandarti in rovina lentamente nel tempo. Per fortuna la nostra curiosità ci ha portato ad indagare più a fondo e scoprire qualche nozione a riguardo e presto ad usarla tutti i giorni.


CHE COS'È UNA CARTA DI CREDITO?



Le carte di credito vengono rilasciate ai consumatori da istituti finanziari, in genere banche, e consentono al titolare della carta o al suo designato di prendere in prestito denaro per gli acquisti e ripagarlo in un secondo momento con gli interessi. Le carte di credito comprendono anche una linea di credito che consente al titolare della carta di prendere in prestito denaro sotto forma di anticipo in contanti. I limiti all'assunzione di prestiti sono solitamente stabiliti dall'istituto finanziario emittente e il limite di credito può differire dal limite di anticipo in contanti. È risaputo che le carte di credito hanno tassi di interesse sostanzialmente più elevati rispetto ad altre forme di credito al consumo. Molte carte di credito offrono un periodo di tolleranza in cui non viene addebitato alcun interesse se la merce addebitata viene pagata entro la fine del ciclo di fatturazione, generalmente tra i 30 e i 50 giorni.

Dopo aver scoperto che gli interessi "mostruosi" potevano essere evitati pagando in tempo, abbiamo deciso di indagare ancora piu a fondo per scoprirne i vantaggi.

CHE COSA CI GUADAGNO? I vantaggi sono molteplici e variano da carta a carta, in linea di massima questi sono i benefit che si possono ottenere:


-BONUS POINTS

-TRAVEL INSURANCE

-LOUNGE PASS

-FREE VOUCHER PER ONLINE STORE

-MIGLIORAMENTO DEL VOSTRO CREDIT SCORE

-UN CONTROLLO PIÙ EFFICACE DEL VOSTRO BUDGET

Non male eh? Ma andiamo più nel dettaglio...


I BONUS POINTS

Ogni volta che applichiamo per una carta di credito infatti, ci vengono regalati dei punti con compagnie aeree (per esempio qantas o virgin) che possiamo utilizzare per viaggiare gratis, oppure spenderli all'interno dello store online. Con alcune istituzioni bancarie vengono offerti fino a 120000 punti al momento della sottoscrizione. Noi personalmente diamo precendenza a quelle carte che forniscono il maggior numero Qantas points.



Vi allego una lista di voli che potreste acquistare gratuitamente una volta ricevuti i vostri punti:

Sydney - Las Vegas (return): 90.000 Qantas points Adelaide - Los Angeles (return): 90.000 Qantas points Perth - Vienna (return): 69.000 Qantas points Brisbane - Bali (return): 100.000 Qantas points

Oltre al bonus per l'iscrizione potrete successivamente accumulare punti con ogni dollaro che spenderete con la carta di credito da voi scelta.

Anche questo varia da banca a banca, alcune arrivano ad offrire 2 punti per ogni dollaro speso.

**Tip** controllate regolarmente le offerte sul sito della vostra compagnia, a volte offrono extra points se acquistate negli store online con loro affiliati.

Una volta ho guadagnato 1000 punti per un paio di scarpe acquistate su HYPE.com per $60.

LOUNGE PASS

Molto spesso, in aggiunta ai punti, le banche offrono 2 inviti all'anno nelle lounge degli aeroporti principali in Australia. Nelle lounge avete accesso a colazioni a buffet, giornali ed open bar per tutto il tempo che vorrete.

Un buon modo per iniziare e concludere nel migliore dei modi la vostra vacanza risparmiando :)


VOUCHER

Spesso riservato ai clienti che scelgono American Express (AMEX). Al momento della sottoscrizione vi verrà restitutito il costo annuale della carta di credito tramite voucher da spendere nel corso dell'anno successivo all'interno dello store online, ampliando ulteriormente le possibilità di viaggiare gratis durante l'anno.

MIGLIORARE IL CREDIT SCORE

Se siamo ottimi pagatori ed ogni mese saldiamo il conto delle nostre spese evitando ritardi, le banche lo registreranno, migliorando il nostro CREDIT SCORE. Chi possiede un ottimo punteggio di credito ha acceso a prestiti con con meno fatica e ad un miglior tasso.

Fate attenzione pero' a non richiere un limite sulla vostra carta troppo alto, altrimenti otterrete l'effetto opposto: richiedete sempre il limite minimo al momento dell'applicazione.

AIUTO NEL BUDGETING

L'obbligo di saldare le nostre spese ogni mese, in un unica transazione, ci ha aiutati molto a capire quanto e dove spendiamo. Oggi sappiamo per esempio che se il nostro pagamento mensile è superiore di $2500 abbiamo esagerato un po', di conseguenza nel mese successivo cercheremo di essere più attenti.

Nella vita di tutti i giorni e' facile spendere piccoli quantitativi e non rendersi veramente conto di dove sia finito il nostro stipendio!

TRAVEL INSURANCE

Tutte le banche offrono un'assicurazione viaggi all'anno per i loro clienti. Questa, tra le altre coperture, include infortunio e smarrimento bagagli. Informatevi sempre sulle coperture e modalità di attivazione.



Potete trovare tutte le informazioni che cercate riguardo le migliori offerte del momento sul nostro sito preferito https://www.pointhacks.com.au/ .

Qui potrete anche capire come sfruttare al meglio i vostri punti secondo i vostri gusti, per esempio potreste provare un viaggio nella miglior business class al mondo da Sydney a Doha con 104900 punti!




PERICOLI

Non abbassate mai la guardia! Cercate di non dimenticare mai che state avendo a che fare con banche.

Siate sempre molto attenti a quello che spendete e leggete bene i termini e le condizioni prima di richiederne una. È molto facile farsi prendere dalla foga di spendere e finire per comprare beni di cui non abbiamo mai avuto bisogno.



Inoltre quello che suggeriamo è di sceglierne sempre una nuova per membro della famiglia ogni anno per sfruttare un nuovo bonus. Le carte di credito hanno un prezzo annuale e nel 99% dei casi non conviene rimanere con la stessa più a lungo di dodici mesi.

Fate anche attenzione a dove spendete i vostri soldi, le isitituzioni finanziarie hanno fees nascoste in ogni angolo per riuscire a guadagnare qualcosa. Per esempio -se avete intenzione di fare un viaggio all'estero- leggete se la vostra carta è esente da "foreign transaction fees" altrimenti pagherete una percentuale su ogni transazione effettuata, sprecando centinaia di dollari inutilmente.

CONSIDERAZIONI

Ci vuole tempo per diventare padroni di questo sistema, ma se usato nel modo giusto potrete veramente risparmiare qualche cosa mentre vi godete una bella vacanza.

A volte fare sacrifici non è cosi' difficile....

È importante essere persone capaci di gestire i soldi in maniera fredda, sicche' con queste carte spesso si ha la percezione di avere più soldi di quelli di cui abbiamo realmente a disposizione.

Se non vi ritenete ancora bravi "manager" dei vostri soldi non c'e' nulla di cui vergognarsi, il mondo e' pieno di opportunita', ma girate alla larga da questa in quanto

un minimo errore potrebbe costarvi piu' di tutti i vantaggi ottenuti da queste promozioni.

La priorita' per noi rimane sempre risparmiare cercando di accorgercene il meno possibile.

Nel 2018 noi di Italoaustraliano siamo riusciti a soggiornare in un hotel con piscina sul lago di Como per 4 notti, volare a Sydney in due e fare la spesa per un mese senza spendere un centesimo. Il potenziale c'è, sta a voi imparare a sfruttare ogni singolo dollaro o opportunità che vi si presenta.



Cosa ne pensate delle carte di credito? avete mai usato i vostri punti?


Alla prossima!


Italoaustraliano :)


38 visualizzazioni
 

©2019 by Italo australiano. Proudly created with Wix.com