⌛️Super annuation - Istruzioni per l’uso⌛️

Buongiorno Italo australiani!

Oggi parliamo di come guadagnare, o meglio risparmiare, fino a $226000 in meno di mezz'ora. No, non voglio che investiate tutti i vostri risparmi per ottenere questa cifra, non vi chiederò nemmeno di andare al casinò e scommettere tutto sul rosso.

Come saprete da ogni busta paga il vostro datore di lavoro vi versa il 9.5% del vostro stipendio nel vostro fondo pensionistico (super fund): la SUPER ANNUATION.

Che vi piaccia o meno su questo non avete potere decisionale, il governo Australiano si tutela assicurandosi che abbiate "sufficienti" fondi per sopravvivere al termine della vostra carriera lavorativa.

Ciò che però potete (e dovete!) gestire della vostra Super è DOVE e COME investire questi soldi. Troppo spesso lasciamo decidere al nostro datore di lavoro su quale fondo verranno riposti questi risparmi che, vogliate o meno, verranno investiti nel mercato azionario.

Se lavorate da almeno 5 anni in Australia con un contratto full time, avrete almeno $35000 "parcheggiati" nel vostro box pensionistico; una bella cifra, destinata solo a crescere grazie alle vostre contribuzioni settimanali.

Ma bando alle ciance e andiamo subito alla promessa che vi ho fatto ad inizio post.

PRENDETE IL CONTROLLO DELLA VOSTRA PENSIONE



Non interessandoci alla nostra superannuation autorizziamo di fatto altre persone ad

investire uno dei nostri più grandi gruzzoletti, incuranti dei rischi che corriamo e dei costi a cui facciamo fronte. In aggiunta a questo, se durante la vostra carriera avete cambiato lavoro, molto probabilmente avrete il vostro super fund spezzettato tra diversi fondi, di fatto incrementando i costi di gestione dei vostri investimenti. È fondamentale raccogliere tutti questi soldi ed investirli tutti nello stesso fondo, e visto che grazie a Bob abbiamo capito che nel mercato non possiamo sempre investire nel momento giusto, la priorità sarà ridurre i costi!

GUADAGNARE $226000

Leggendo "The barefoot investor" ho trovato questo esempio eclatante: Diciamo che avete 35 anni, avete $50'000 nel vostro super fund che vi costa 1% all'anno. In aggiunta verserete $5000 all'anno nei prossimi 30 anni di lavoro genererando un ritorno dell' 8% annuo (ritorno medio negli ultimi 20 anni). Ebbene, la differenza tra un fondo che costa 1% all'anno ed uno che carica lo 0.02% è esattamente $226484!! Le differenze nelle performance in questi super funds spesso non sono rilevanti, anzi credetemi che frequentemente investono esattamente nello stesso mercato. Il perché alcuni sono più cari di altri, ve lo spiegherò nel dettaglio in un post dedicato.

Come sempre ci tengo a specificare che le mie considerazioni non sono mai consigli finanziari per voi ma bensì nostre scelte, fatte basandosi sulla nostra specifica situazione economica.

Il vostro compito oggi è molto semplice:

A) andate su google e scrivete: il nome del vostro fondo super + PDS. [Se ne avete più di uno potrete vedere il loro nome sul vostro profilo My Gov e ripetere lo stesso procedimento più volte.] B) Si aprirà un PDF, cliccateci sopra e andate direttamente alla sezione "Fees and charges". C) Scrivete su un pezzo di carta tutti i costi dei vostri fondi, quindi trovate un fondo con costi più bassi e -Bang!- calcolate subito i vostri savings ;)

Di seguito allego i 5 low cost super fund sempre suggeriti da "The barefoot investor" :

-HOSTPLUS Index balanced fund: 0.07% all'anno + $78 all'anno

-Rest Super Balanced Indexed: 0.10% all'anno + $67.60 all'anno

-AustralianSuper Indexed diversified: 0.16% all'anno + $117 all'anno

-Vision Super Sustainable: 0.15% all'anno + admin fee annuo di 0.17%

-Sunsuper Balanced Index: 0.29% all'anno + $78 all'anno


Prima di cambiare il vostro fondo cercate sempre un esperto in grado di darvi consigli adeguati, come un Financial Advisor. Una volta consultato il professionista, aprite un nuovo fondo con la compagnia scelta e richiedete una consolidation (servizio normalmente suggerito e offerto del quale potrete usufruire online comodamente dal wc di casa vostra) in modo che tutti i vostri pezzetti di fondi dispersi in Oz arrivino in automatico sul vostro nuovo e scintillante conto.


Ci tengo a sottolineare che il nostro net worth pubblicato sulla home del blog non include la nostra Super, anche se di fatto dovrebbe esserci, il perchè?

Preferiamo non tenerla in considerazione in quanto non potremo avere accesso a quei risparmi per i prossimi 40 anni.Li riteniamo un bonus anzianità.


Voi che super fund avete? Quanto vi costa?

Non permettete mai a nessuno di gestire i vostri soldi.

Cheers,

Italo australiano :)



53 visualizzazioni

©2019 by Italo australiano. Proudly created with Wix.com