🤠Mr Passive investor (Parte 2)🤠

Buongiorno Italo australiani, E bentornati al nostro secondo episodio di Mr Passive Investor!

Nel post precendete abbiamo parlato di alcuni dei più utilizzati strumenti di investimento nel mondo FIRE. Ma come faccio ad ottenere uno stipendio dei miei investimenti se tutti i soldi sono parcheggiati nel mercato azionario??

Abbiamo scoperto che ETF's e LIC's sono gruppi di azioni che, comprando uno o l'altro, fanno si che acquistiamo tanti pezzetti di shares in più aziende.

Adesso, con il nostro acquisto siamo di fatto partner in queste aziende (super cool ah?) e quest'ultime ogni quadrimestre pubblicheranno i loro risultati aziendali. Per questa ragione siamo proprietari anche dei profitti di queste aziende, o meglio della porzione che abbiamo comprato: i dividendi. Se per esempio abbiamo investito in un ETF che investe nell'indice ASX200 siamo proprietari di una piccola porzione delle 200 più grandi aziende australiane, ed ogni quadrimestre ci verranno versati sul nostro conto corrente il rispettivo dividendo. Immaginatevi Woolwhorths, Coles, Commonwealth bank e tanti altri come "vostre" aziende. Più investirete, più dividendi avrete nel quadrimestre successivo. Secondo Strong Money Australia ( https://www.strongmoneyaustralia.com/ ) investire nel mercato autraliano rende in dividendi circa il 4%, al quale va aggiunto ancora l' 1.7% in Franking credits (agevolazione fiscale riservata alle azioni australiane di cui parlaremo in un post dedicato).


Qui di seguito allego una tabella che vi darà un'idea dei guadagni secondo Strong Money Australia, investendo in LIC's.


$2m portfolio generera' $114k in dividendi.

$1m portfolio generera' $57k in dividendi.

800k portfolio generera' $46k in dividendi.

600k portfolio generera' $34k in dividendi.


Ovviamente è importante capire come e quanto spenderete all'anno per decidere quale sarà il vostro FIRE NUMBER.

È fondamentale capire che serva fare dei sacrifici per risparmiare certe cifre, e in Italia non siamo stati cresciuti in un ambiente dove fosse facile mettere da parte tutti questi soldi. Per fortuna però siamo in Australia e gli stipendi e le possibilità sono veramente infinite. Per mitigare i rischi del mercato, senza aspettare il momento giusto per investire, è importante prefissarsi un ammontare che possiamo con sicurezza investire ogni mese e continuare a farlo per anni. Perché ogni mese? Per mitigare gli alti e bassi del mercato. Grazie all'interesse composto e il reinvestimento dei vostri dividendi la cifra finale credetemi non è cosi pazzesca come sembra (non dimenticatevi del nostro amico Bob).

Se guadagnate 55k annui e riuscite a risparmiare circa il 55% del vostro stipendio, significa che potrete risparmiare fino $30.250 annui, che da buoni passive investor investirete ogni mese ($2520). Continuate a farlo per 11 anni e non dovrete piu lavorare per generare i vostri $24750 che spendete all'anno.



Ovviamente non siete obbligati a smettere di lavorare, ma immaginate la libertà psicologica che vi darà la consapevolezza che i vostri soldi stiano lavorando per voi!


È sorpendente quanti risparmi sprechiamo ogni anno in cose e vizi inutili, accomulando una quantita ridicola di oggetti superflui.


Nel mondo di oggi, dove tutti siamo costantemente in FOMO (fear of missing out) é importante insegnare a noi stessi di cosa veramente abbiamo bisogno, noi risparmiamo circa il 55% del nostro stipendio ma di certo non ci neghiamo una cena fuori a settimana o una bella vacanza in Italia dai nostri vecchi amici!

Potremmo fare di meglio? Hell yeah! ma per ora abbiamo deciso che non vogliamo rinunciare ad altro, ma stiamo lavorando alla diminuzione delle nostre spese ricorrenti (stay tuned se siete interessati).


Qui potete calcolare i vostri risparmi e l'età in cui potrete ritirarvi dal mondo lavorativo:


https://networthify.com/calculator/earlyretirement?income=115000&initialBalance=0&expenses=45000&annualPct=5&withdrawalRate=5


E voi quanto riuscite a risparmiare?


Stay humble italo australiani, e soprattutto felici!


Italo australiano :)






59 visualizzazioni
 

©2019 by Italo australiano. Proudly created with Wix.com