👣Primi passi verso il mercato azionario👣

Dopo una lunga pausa eccoci di nuovo qui sul nostro blog!

Questa pandemia ha creato non pochi problemi qui in Australia, abbiamo dovuto reinventarci sul lavoro e abbiamo ritenuto necessario prendere una pausa dal nostro hobby per riuscire a mantenere il nostro cashflow sano e salvo.

Dopo un picco di casi a Melbourne le cose sembrano di nuovo tornate sotto controllo, mentre sul lavoro lentamente si ricomicia ad ingranare.

Nel prossimo post ci occuperemo dei nostri investimenti e delle loro performance, ma per oggi vorremmo parlare di un argomento richiestissimo da amici e lettori, COME INIZIARE AD INVESTIRE IN AUSTRALIA.



Sebbene non esista un modo giusto o sbagliato per avvicinarsi al mondo azionario, abbiamo deciso di raggruppare qui sotto alcune piattaforme utili per testare le acque e capire se lo share market faccia al caso vostro.


È importante infatti comprendere la natura delle azioni e come si comportano prima di gettarvi a capofitto in questo mondo, la volatilità è una caratteristica dello stock market che non tutti riescono a digerire, se avete il terrore di vedere i valori dei vostri riparmi crollare da un giorno all'altro questo mondo potrebbe non fare per voi.


Esistono tantissime piattaforme per iniziare ad investire, la scelta dipende esclusivamente da voi e dalle cifre che avete a disposizione.

Potrete infatti scegliere se aprire il vostro personale brokerage account dove avrete accesso a tutto il mercato oppure optare per una delle numerossime apps di microinvesting.

Prima di snocciolare però queste varianti è bene ricordare le basi ancora una volta, per prepararvi al meglio ed evitare inutili e costosi dietro front.


COSTRUIRE LE FONDAMENTA



Abbiamo già parlato nel dettaglio di questo nel post "Organizzare le vostre finanze al meglio", ma è bene ribadire i concetti chiave.


1-Dedicate all'investimento quei risparmi di cui non avrete bisogno per almeno i prossimi cinque anni, meglio ancora se dieci.

In questo modo non sarete obbligati a vendere le vostre posizioni per poter far fronte a spese improvvise, evitando come risultato di capitalizzare eventuali perdite, perfetto esempio potrebbe essere il COVID-19, dove moltissimi investitori si sono trovati senza lavoro e abbastanza risparmi dovendo così vendere sul fondo del mercato i propri investimenti per poter continuare a sostenere le spese quotidiane.


2-Cercate prima di investire di creare un conto per le emergenze, nel quale riporre almeno 4 mesi di spese.

In questo modo eviterete di stressarvi in caso doveste incontrare degli imprevisti e sopratutto, vi permetterà di non toccare i vostri preziosi investimenti.


3- Investite con regolarità per catturare il movimento del mercato, che sia una volta al mese o una ogni quattro non ha particolare importanza, in questo modo potrete mitigare il rischio di aver comprato "basso o alto"


4-Evitate lo "Stock picking", investite in fondi ben diversificati all'inizio e non mettete tutte le uova nello stesso paniere.Questa si è dimostrata la strategia migliore nel lungo periodo per l'investitore medio negli ultimi cent'anni.


Una volta costruite queste basi, siete pronti per guardarvi intorno su tutti gli strumenti disponibili per iniziare ad investire, non perdiamo più tempo e tuffiamoci!



MICRO INVESTING APPS




Se ancora non sapete bene dove investire o non avete molti risparmi vi consiglierei di iniziare da qui. Quest'ultime vi permetteranno di comprare frazioni di shares senza dover per forza investire grosse cifre.

Le apps che offrono questo servizio sono state create per i giovani o comunque clienti che non dispongono di grossa conoscenza o ingenti capitali ma non vogliono rinunciare alla loro fetta di mercato.

Tra le più famose trovate RAIZ e SPACESHIP VOYAGER ma anche la nuova COMMSEC POCKET creata da Commonwealt Bank.


Nonostante tutte godano di un interfaccia intuitiva e moderna, vi invito lo stesso ad approfondire le caratteristiche di ognuna perché nonostante provino a servire la stessa clientela queste aziende hanno offerte molto diverse tra di loro.


Per esperienza personale mi sento di raccomandare SPACESHIP VOYAGER per la sua semplicità dell'interfaccia e per i costi bassissimi di gestione.

Su questa app potrete solo scegliere tra due opzioni :UNIVERSE oppure INDEX.

La prima racchiude numerose azioni di aziende molto grandi in tutto il mondo con lo scopo di performare meglio del mercato globale( Netflix,Apple, Amazon ed Afterpay e molte altre) mentre la seconda opzione ha all'interno tutte le aziende nell' ASX200 (le 200 aziende più grandi in Australia.)

Per quanto riguarda le performance riportate sul loro sito per gli ultimi dodici mesi sono rispettivamente +30% per UNIVERSE e + 3.68% per il fondo INDEX, considerando l'anno sono risultati di tutto rispetto.

Investire in questa app è l'opzione più economica in commercio al momento con $0 fee per i primi $5000 e 0.10%per cifre superiori.

Potrete iniziare con un minimo di $50 e programmare un pagamento automatico settimanale o mensile, se preferite però potete manualmente depositare i vostri i risparmi.


Per quanto riguarda Raiz la consiglierei alle persone che faticano a risparmiare in proprio, infatti la funzione più interessante di questa app è l'opzione round ups.

Grazie e questo tutte le vostre spese verranno arrotondate per eccesso, investendo automaticamente la differenza in un fondo scelto in base al vostro appetito per il rischio.

Il minimo di investimento è di $5 e i costi sono più alti, $2.5 al mese per account inferiori a $5000 e 0.275% per importi superiori ma se avete difficoltà ad allocare dei risparmi per gli investimenti questo è da considerare come il prezzo del servizio.


Molto interessante anche COMMSEC APP che permette di investire direttamente in frazioni di 7 ETF's.

Minima cifra investita è di $50 ma anche in questa piattaforma i costi sono molto alti paragonati a SPACESHIP VOYAGER con $2 a transazione fino ai $1000 e 0.20% del valore del deposito per cifre superiori.


BROKERAGE ACCOUNT




Questo lo definirei la versione "PRO" del microinvesting, generalmente si comincia ad investire su queste piattaforme nel momento in cui si abbia raggiunto un risparmio consistente e regolare oltre che le idee chiare sui prodotti finanziari nei quali si vuole investire.

Tenete a mente che i costi di queste piattaforme tendono ad essere leggermente più alte, in quanto dovrete pagare un "brokarage fee" ogni volta che comprerete sul mercato azionario, alcuni calcolati in percentuale sul valore della transazione, altri come cifra fissa oppure un mix dei due qui citati.


Ormai lo sapete benissimo per noi esiste solo un provider in questo settore ed è SELFWEALTH.

Con una veloce ricerca ne troverete moltissimi altri ognuno con i propri svantaggi e vantaggi, noi utilizziamo Selfwealth semplicemente per i costi di transazione ridottissimi di $9.50.

Da menzionare per acquisti in mercato americano anche STAKE che per il momento offre $0 brokerage fee.

Un piccolo consiglio è quello di comprare azioni su queste piattaforme solamente quando il brokarage fee equivale o meglio è al di sotto dell'1%, nel nostro caso mai meno di $1000.




Come avrete già capito questo è lo scoglio principale di queste piattaforme di investimento, potete ma non è affatto conveniente investire piccole cifre.

Altro potenziale svantaggio per i nuovi nel settore sarà quello di dover scegliere cosa comprare mentre nelle microinvesting app potrete trovare poche opzioni ma già ben diversificate, semplificando e non poco la vita di chi questo mondo ancora non lo conosce bene.


Il vantaggio invece sta nel fatto che sarete a tutti gli effetti proprietari del titolo azionario, quindi nel caso il fondo in cui state investendo generi dividendi sarete beneficiari della vostra parte, caratteristica non possibile nelle app di microinvesting.




Speriamo di essere stati di aiuto per tutti i lettori che ci hanno chiesto di trattare questo argomento, ovviamente questo articolo non intende essere una consulenza finanaziaria per voi, ma semplicemente una linea guida in un mare di opzioni.

Fate sempre le vostre valutazioni in merito e ricordatevi che investire i propri risparmi è l'unico modo per far crescere il vostro patrimonio!


Continuate a seguirci!


Italo australiano:)










20 visualizzazioni
 

©2019 by Italo australiano. Proudly created with Wix.com